Le Origini di Chios

Mercatini di Natale

Storia dell'Isola di Chios

L'Isola di Chios venne dapprima colonizzata dagli Ioni che penetrarono in questa terra nell'ottavo secolo a.C. e, creando una vera e propria civiltà, la annoverarono tra le dodici città ioniche; emblema del successo acquisito è la scuola di scultura dalla quale sono uscite opere preziose ora presenti in alcuni dei maggiori musei del mondo.

Intorno al 400 a.C. fu assoggettata dai Persiani che non abbandonarono l'isola prima di averla quasi completamente rasa al suolo; entrò a far parte della Lega delio-attica e registrò un periodo di grande splendore sotto i Romani e i Bizantini: il dominio di questi ultimo ebbe durata fino alla seconda età del Duecento.

Dove

In seguito a questa data fu il turno dei Veneziani, poi dei Genovesi. Grazie a questi ultimi l'Isola di Chios rafforzò la propria economia e il commercio provvedendo inoltre alla costruzione di torri di avvistamento per la difesa pronte a segnalare l'imminente arrivo del nemico (alcune di queste si possono tuttora ammirare).

Non essendo distante dalla Turchia, l'Isola di Chios ha vissuto periodi di contrasti con il popolo turco che riuscì a conquistarla, venendo inizialmente ben accolto, sul finire del sedicesimo secolo. Ma i dissapori crescevano in maniera proporzionale alla sempre più stretta dominazione turca e alla perdita quasi totale dell'autonomia: ecco le prime rivolte e i conseguenti fallimenti che confermarono il controllo dei Turchi.

Nel corso della guerra balcanica nel 1912 una spedizione greca fu capace di estorcere l'Isola di Chios ai Turchi: nel 1913 l'Isola poteva considerarsi greca a tutti gli effetti.

  • skopelos.it - Il sito dedicato all'isola di Skopelos, un viaggio fra le bellezze naturali e le spiaggie di un paradiso tutto da scoprire.
  • maregeo.it - Un portale dedicato al mar egeo ed alle sue bellezze, alla storia, al paesaggio ed alla conformazione geografica di questa incantevole area del Mediterraneo.
  • lemnos.eu - La splendida e incontaminata isola di Lemnos offre ai visitatori un paesaggio mediterraneo unico nel suo genere: spiaggie dorate, acque cristalline, porti naturali e pittoreschi paesini rendono questo posto un gioiello dell'Egeo.
  • delfi.it - Delfi.it diventerà il vostro punto di riferimento se desiderate scoprire di più sulla cultura greca e sulla Mitica città di Delphi. Turismo Viaggi Storia e Cultura di una della città più belle d'Europa
  • creta.it - Informazioni geografiche, turistiche, storiche. Le curiosità, i divertimenti e i luoghi più famosi dove trascorrere le vostre vacanze a Creta.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio